Arrivano gli Organismi d’ispezione di tipo A, abilitati all’esecuzione delle verifiche periodiche. A questi resta tuttavia preclusa la certificazione di conformità dei nuovi impianti ed il rilascio della certificazione preventiva per gli impianti in deroga introdotta dal nuovo articolo 17-bis del DPR 162/99.
Con l’emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica 19 gennaio 2015, n. 8 (Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162 per chiudere la procedura di infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi nonché della relativa licenza di esercizio) fra le modifica apportate all’articolo 13 del DPR 162/99 compare – nel comma 1 lettera e) – la figura degli Organismi d’ispezione di “Tipo A” accreditati, per le verifiche periodiche sugli ascensori, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e s.m.i., da Accredia unico Organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento ai sensi del regolamento CE n. 765/2008.
Tali Organismi potranno quindi, d’ora in poi, essere incaricati dal proprietario dell’impianto per l’esecuzione delle verifiche periodiche, ma non potranno assolvere alla certificazione di conformità dei nuovi impianti ne tanto meno al rilascio della certificazione inerente l’accordo preventivo all’installazione in deroga su edifici preesistenti di cui al nuovo articolo 17-bis del Dpr 162/99, attività che restano coscritte ai soli Organismi Notificati secondo la direttiva 95/16/CE Lifts.
La novità legislativa, come sottolinea Anacam, non sembra andare incontro alle richieste del settore inerenti la necessità di una maggiore qualificazione degli Organismi e dei loro ispettori, ma solo in futuro potrà essere oggettivamente valutato se e quanto questi timori siano fondati.
Per approfondimenti sulle ulteriori variazioni che hanno interessato il comparto con l’entrata in vigore del decreto presidenziale 8/2015 e dei correlati DM MIT e MiSE, la invitiamo a prendere visione dell’articolo “I cambiamenti apportati al 162/99“