La Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate per l’Emilia Romagna, nel rispondere ad un interpello inoltrato da un condominio di Bologna in merito all’applicabilità dell’ormai noto art. 13-ter del DL 83/2012, relativo alla responsabilità fiscale nell’ambito dei contratti di appalto e subappalto, ha delineato una prima linea di chiarimento, alla quale si confida possa seguire una formale sollecita pronuncia da parte della direzione centrale, ritenendo che il condominio non sia destinatario della suddetta norma.
L’Agenzia giunge alle suindicate conclusioni seguendo le medesime considerazioni espresse dalla nostra azienda, nei confronti delle perplessità recentemente segnalate da alcuni Clienti, considerando che il disposto normativo trova il suo ambito di applicazione esclusivamente in relazione ” ai contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e servizi conclusi da soggetti che stipulano i predetti contratti nell’ambito di attività rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto e, in ogni caso, dai soggetti di cui agli articoli 73 e 74 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni” non risultando quindi applicabile al rapporto in essere con committenti privati in forma di condominio. Del medesimo avviso peraltro il parere del prestigioso studio legale Berliri – Cogliati Dezza, interpellato in merito in ambito associativo.
Ove d’interesse l’interpello di cui trattasi potrà essere prelevato al seguente link
Con l’occasione infine, stante l’approssimarsi delle festività natalizie, l’intero staff aziendale pone alla clientela un sincero augurio di buon natale e di un prospero e felice anno nuovo.
Lo Staff