Gli Organismi di Normazione, attività, metodologia e gruppi di lavoro
Fonte Anacam | Uni | Cen | Iso
L’attività di normazione consiste nell’elaborare, attraverso la partecipazione volontaria, la consensualità, e procedure di trasparenza documenti tecnici che, pur essendo di applicazione volontaria, forniscano riferimenti certi agli operatori e possano pertanto avere una chiara rilevanza contrattuale.
A volte l’argomento trattato dalle norme tecniche ha un impatto così determinante sulla sicurezza del lavoratore, del cittadino, o dell’ambiente che le Pubbliche Amministrazioni fanno riferimento ad esse richiamandole nei documenti legislativi e attribuendo ad essere un qualche livello di cogenza.
Nel settore degli impianti elevatori, la legislazione italiana impone alle imprese abilitate di operare nel rispetto della regola dell’arte, cioè, in concreto, rispettando le pertinenti norme tecniche elaborate dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI).
A livello europeo, l’osservanza delle norme tecniche elaborate dall’ente di normazione europea, il CEN, conferisce presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza fissati in numerose direttive europee, tra cui la direttiva 95/16/CE sugli ascensori.
La progressiva trasformazione dei mercati da nazionali, ad europei ed internazionali ha portato ad una parallela evoluzione della normativa tecnica da nazionale a sovranazionale, con importanti riconoscimenti anche dal WTO (World Trade Organization). Da qui la vasta partecipazione di Paesi alle attività dell’ISO e l’importanza che le sue norme, pur essendo di libero recepimento da parte degli organismi di normazione suoi membri, rivestono sui mercati mondiali. Ciò è sempre più vero anche per il settore degli ascensori, dove gli interessi delle imprese globali presenti sui diversi mercati mondiali spingono all’elaborazione di standard tecnici ISO validi ovunque.
ANACAM (Associazione Nazionale delle Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori), alla quale ARME Ascensori è aderente, ha quindi ritenuto di importanza strategica presidiare le commissioni tecniche incaricate di elaborare le norme per gli ascensori a livello nazionale, europeo ed internazionale, attraverso una presenza attiva di propri rappresentanti o di rappresentanti della propria federazione europea, EFESME (Euopean Federation for Elevator Small and Medium-sized Enterprises).
Le commissioni tecniche Nazionali, Europee ed Internazionali
-
UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è un’associazione privata senza fine di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie – le cosiddette “norme UNI” – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico).
I soci UNI sono imprese, professionisti, associazioni, enti pubblici, centri di ricerca e istituti scolastici.UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN, European Committee for Standardization) e mondiale (ISO, International Organization for standardization).
La Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari è l’organismo tecnico che, nell’ambito dell’UNI, è incaricato di elaborare le norme tecniche di settore e di interfacciarsi con la corrispondente commissione attiva al CEN, il TC10.
La Commissione è attualmente presieduta dall’Ing. Paolo Tattoli, primo tecnologo dell’INAIL ex-Ispesl, ed al suo interno sono costituiti numerosi gruppi di lavoro, fra cui i seguenti, in diversi dei quali il coordinamento è affidato ad associati Anacam.
Struttura della Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari
- Progressivo incremento della sicurezza degli ascensori esistenti
- Interpretazioni alle EN 81 e chiarimenti UNI
- Ascensori da cantiere per persone e materiali (misto Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari/Apparecchi di sollevamento e relativi accessori)
- Modifiche agli ascensori esistenti
- Prestazioni energetiche di ascensori, scale mobili, marciapiedi mobili e impianti di sollevamento per persone e cose
- Revisione norme UNI inerenti gli ascensori
- Applicazione della UNI EN 81-40, della UNI EN 81-41 e della UNI EN 81-70
- Modifiche a scale e marciapiedi mobili esistenti
-
Il CEN Comitato Europeo per la Normazione, composto da 31 membri nazionali tra cui UNI per l’Italia, sviluppa le norme tecniche europee contrassegnate dalla serie EN. E’ l’unico organismo europeo autorizzato – ai sensi della direttiva 98/34/CE – a programmare, elaborare e approvare le Norme Europee in tutte le aree dell’attività economica, con l’eccezione dell’elettrotecnica (CENELEC) e delle telecomunicazioni (ETSI).
Il CEN/TC10 Lifts, Escalators and Moving Walks ha la competenza, su mandato della Commissione europea, ad elaborare le norme tecniche il cui rispetto conferisce presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza e salute della direttiva 95/16/CE (direttiva ascensori) e, relativamente ad alcuni prodotti, della direttiva 2006/42/CE (direttiva macchine). Dal 1998 il TC 10 ha approvato 22 norme tecniche nell’ambito delle direttive del cosiddetto “Nuovo Approccio”.
Al lavoro del TC 10 contribuiscono le attività svolte da alcuni gruppi di lavoro che trattano tematiche specifiche; ad oggi, sono costituiti i seguenti gruppi di lavoro:
- CEN/TC 10/WG 1 Lifts and service lifts (Ascensori e montacarichi)
- CEN/TC 10/WG 2 Escalators and passenger conveyors (Scale e tappeti mobili)
- CEN/TC 10/WG 4 Data logging and remote control (Data logging e controllo da remoto)
- CEN/TC 10/WG 6 Fire figting lifts (Ascensori attivi in caso di incendio)
- CEN/TC 10/WG 7 Accessibility to lifts for persons including persons with disability (Accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabili)
- CEN/TC 10/WG 8 Stairlifts and vertical platforms for the disabled (Montascale e piattaforme elevatrici per disabili)
- CEN/TC 10/WG 9 Inclined lifts (Ascensori inclinati)
- CEN/TC 10/WG 10 Improvement of safety of existing lifts (Miglioramento della sicurezza degli ascensori esistenti)
- CEN/TC 10/WG 12 Lifting tables (Piani elevabili)
- CEN/TC 10/WG 13 Vertical lifting appliance with enclosed carrier (Dispositivi di sollevamento verticale con supporto chiuso)
- CEN/TC 10/SC 1 (Subcommittee | Sottocomitato) Building hoists (Vani ascensori)
Oltre al Presidente della Commissione Ascensori UNI, Paolo Tattoli, partecipano ai lavori del CEN TC 10 e di alcuni dei suoi gruppi di lavoro, tra gli altri, associati Anacam riconosciuti esperti Efesme | Normapme. Per approfondimenti sull’attività di Efesme è possibile consultare la Newsletter della Federazione.
-
ISO, International Organization for Standardization, è il principale organismo di elaborazione e diffusione di norme tecniche internazionali. L’organizzazione riunisce gli organismi nazionali di normazione di 159 paesi, uno per paese, con un Segretariato Centrale a Ginevra in Svizzera che coordina il sistema.
Il TC 178, Lifts, escalators and moving walks, è il comitato tecnico che, nell’ambito dell’ISO, è incaricato di elaborare le norme tecniche internazionali sugli ascensori, scale e tappeti mobili, ed è impegnato nei seguenti gruppi di lavoro:
- ISO/TC178/WG4 Safety requirements and risk assessment (Requisiti di sicurezza e valutazione del rischio)
- ISO/TC178/WG5 Escalators and moving walks (Scale mobili e tappeti mobili)
- ISO/TC178/WG6 Lift installation (Installazione di ascensori)
- ISO/TC178/WG8 Electrical requirements (Requisiti elettrici)
- ISO/TC178/WG10 Energy efficiency (Efficienza energetica)
- ISO/TC178/WG11 Methodology for the improvement of safety of existing passenger and goods passenger lifts (Metodologie di miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e per merci esistenti)
Esperti Efesme, collegati ad Anacam, partecipano ai lavori dei gruppi di lavoro incaricati della stesura della norma relativa ai requisiti essenziali di sicurezza degli impianti e di quella relativa al consumo energetico degli ascensori.