Le vigenti procedure autorizzative relative all’abilitazione degli organismi di certificazione operanti nel settore degli ascensori prevedono che l’ente italiano di accreditamento, Accredia, provveda all’accreditamento degli organismi stessi e che subito dopo il ministero dello Sviluppo economico formalizzi con proprio decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale l’avvenuto accreditamento, notificandolo alla Commissione europea che inserisce così gli organismi nell’elenco degli organismi notificati europei.
Come noto, ai sensi dell’art. 13 comma 1 del DPR 162/99, gli organismi notificati per le valutazioni di conformità di cui all’allegato VI o X della direttiva 95/16/CE (e del DPR) sono anche autorizzati a svolgere attività di verifica periodica e straordinaria sugli ascensori. Quindi, per conoscere l’elenco degli organismi autorizzati a svolgere attività di verifica sugli ascensori dovrebbe essere sufficiente verificare l’elenco degli organismi notificati per la direttiva ascensori, che la Commissione europea rende disponibile sul proprio sito internet (database Nando).
Tuttavia, in questa lunga fase di passaggio di competenze in materia di accreditamento dal ministero ad Accredia, si verifica spesso che gli organismi già operanti perché notificati sulla base del precedente sistema autorizzativo non ricevano l’accreditamento da Accredia prima della scadenza della loro autorizzazione. Questi organismi presentano allora istanza di proroga dell’autorizzazione al ministero dello Sviluppo economico il quale valuta, sulla base delle informazioni trasmesse da Accredia, se concedere o meno tale proroga, cui provvede tramite decreto direttoriale pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
L’Anacam (www.anacam.it), cui la nostra azienda è aderente, ha ritenuto opportuno richiedere al competente ufficio ministeriale di fornire la lista degli organismi non accreditati/notificati che siano stati autorizzati a svolgere, in proroga, tali verifiche. Il ministero ha provveduto prontamente a trasmettere la lista, che rendiamo disponibile alla clientela al seguente link: Organismi con proroga
Riepilogando, risultano ad oggi notificati per la direttiva ascensori 58 organismi di certificazione italiani (cfr.: elenco Nando selezionando dal menù a tendina la voce 95/16/EC Lifts) mentre altri 13 organismi sono autorizzati in proroga per le sole attività di verifica periodica e straordinaria (e non per le certificazioni).
Si resta a disposizione per ogni richiesta di chiarimenti.
Lo Staff