In un odierno articolo del quotidiano “Il sole 24 ore” viene indicata in arrivo l’auspicata proroga del Bonus Energia. Il Governo stà mettendo a punto un Decreto legge che consenta, congiuntamente, di rifinanziare fino a fine anno l’incentivo del 55% e di rendere effettivamente obbligatoria la certificazione energetica degli edifici.
Il provvedimento, che è stato esaminato ieri in preconsiglio e che potrebbe andare in CdM già venerdi prossimo, renderà quindi vincolante l’obbligo di ceritificazione energetica di un edificio in caso di vendita o di locazione, chiudendo la procedura d’infrazione avviata dalla Commissione Europea contro il nostro paese per il mancato recepimento della direttiva 2010/31/UE, ed introducendo nuove regole e sanzioni.
Possibili inoltre limitazioni del Bonus a soggetti che non godano già di altri benefici fiscali (pompe di calore, solare termico ..) in modo di limitare ad 80 milioni l’esborso dell’erario per i prossimi sei mesi.
Al provvedimento potrebbe essere abbinato anche il rifinanziamento dello sgravio del 50% sulle ristrutturazioni edilizie, come confermato dal Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.
Due, secondo l’autorevole testata, gli errori in cui il Governo deve evitare di cadere se non vuole inficiare la positiva azione svolta dalle due agevolazioni nel corso di questi anni passati: Il primo è il favorire solo una delle due agevolazioni a scapito dell’altra, quando il beneficio per il mercato dell’edilizia viene proprio dall’azione congiunta delle due misure; Il secondo è di definire griglie di attività agevolate troppo severe pur di ridurre l’impatto economico del provvedimento.
Per ulteriori approfondimenti: www.ilsole24ore.com
Segnaliamo inoltre l’odierna iniziativa del Sole, in 60 sedi ed in diretta video sul web, su Forum Condominio inerente tutte le novità della riforma ed i già definiti punti di quello che diverrà, dopo la presentazione al convegno di oggi 22 maggio, un disegno di legge per alcuni correttivi da applicare alla controversa riforma a breve operativa.
Per ulteriori approfondimenti: www.ilsole24ore.com/forumcondominio
Lo Staff